III Corso “Demenza e Migranti”: aperte le iscrizioni

III Corso “Demenza e Migranti”: aperte le iscrizioni

Il 15 e il 16 aprile 2024 si terrà la terza edizione del corso “Demenza e Migranti” presso l’Aula G.B. Rossi dell’Istituto Superiore di Sanità (Via Giano della Bella, 34 – Roma).

Il corso, gratuito, è rivolto al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca interessato alla diagnosi ed assistenza delle persone migranti con demenza. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti pratici e informazioni utili ai professionisti sanitari che si occupano di migranti con demenza (medico di medicina generale, neurologo, psichiatra, neuropsicologo, fisioterapisti, terapisti occupazione ed altri professioni delle laure sanitarie), creando uno spazio di riflessione per diffondere un approccio culturalmente informato e guidato e definendo inoltre buone pratiche per l’assistenza di questi pazienti.

Al termine del corso i partecipanti saranno quindi in grado di:

  1. inquadrare la dimensione epidemiologica del fenomeno;
  2. riconoscere gli strumenti neuropsicologici transculturali;
  3. acquisire le informazioni essenziali sulla comunicazione.

È possibile iscriversi a questo link oppure sul sito dell’Osservatorio Demenze entro il 17 marzo 2024.

È previsto l’accreditamento ECM per tutte le figure professionali. Per ricevere i crediti, i partecipanti dovranno garantire la presenza in aula per almeno il 90% del corso, completare con un successo minimo del 75% la prova di verifica dell’apprendimento e riconsegnare compilato il questionario ECM di valutazione dell’evento. L’effettiva partecipazione all’evento formativo verrà rilevata mediante firma in ingresso e in uscita sull’apposito registro presenze.

In allegato il Programma preliminare.

Categories: Notizie ed eventi